Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni regolano la vendita dei prodotti commercializzati su www.Rotoli.net. Le parti, che convengono e dichiarano di sottoporsi alle presenti condizioni generali, verranno in seguito denominate CLIENTE, inteso come il soggetto che promuove il processo di acquisto dei prodotti e Rotoli.NET, inteso come il soggetto erogatore del servizio di vendita, avente P.IVA: 049.83.93.1009. Tutti i contratti d'acquisto conclusi, tramite il sito www.Rotoli.net, tra Rotoli.NET e il CLIENTE, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il CLIENTE dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Rotoli.NET si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Rotoli.NET si impegna ad una tempestiva comunicazione al CLIENTE. Se il CLIENTE è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, dovrà stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza. Il CLIENTE non ha diritto ad alcun risarcimento danni o indennizzo per eventuali danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o dalla mancata evasione, anche parziale, di un ordine.

MODALITA' DI ACQUISTO
Il CLIENTE può acquistare i prodotti presenti a listino e visionabili all'indirizzo http://www.Rotoli.net, così come descritti nelle relative schede informative. Rotoli.NET si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza dover dare alcun preavviso. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Rotoli.NET mediante una e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal CLIENTE in fase di registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero d'Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Rotoli.NET. L'annullamento o la modifica dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in lavorazione.

MODALITA' DI PAGAMENTO.
Il CLIENTE può effettuare il pagamento con: bonifico bancario anticipato oppure contanti alla consegna; assolutamente non sono previsti pagamenti posticipati..

Bonifico bancario anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'invio della merce avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di Rotoli.NET, che deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l'identificativo dell'ordine (numero ordine), che viene inviato al CLIENTE nella mail di conferma ordine, insieme alle coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico.

Contanti alla consegna
In questo caso il trasportatore può richiedere che venga pagato un diritto per la gestione del contrassegno.

TEMPI DI EVASIONE E CONSEGNA
Per "tempo di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla accettazione dell'ordine alla consegna dei dati dell'ordine al corriere. Si tratta del tempo tecnico necessario a Rotoli.NET per svolgere le opportune attività logistiche. I tempi di evasione variano dalle 24 alle 48 ore in base alle disponibilità. In caso di pagamento con bonifico anticipato, i tempi di evasione vanno calcolati dal momento dell'effettivo accredito del pagamento sul c/c di Rotoli.NET. Per "tempo di consegna" si intende il tempo che lo spedizioniere impiega per recapitare la merce al CLIENTE. I tempi di consegna variano dalle 24 alle 72 ore in base alla località di destinazione. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e possono subire variazioni per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni di traffico o per atto dell'Autorità competente in materia di trasporti. Nessuna responsabilità può essere imputata a Rotoli.NET in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.

MODALITA' DI CONSEGNA
La spedizione della merce può avvenire tramite corriere. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il CLIENTE è tenuto a controllare:

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni sul documento di trasporto, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo sull'apposito documento accompagnatorio la dicitura "ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato" oppure "consegna incompleta perchè... (indicare il motivo)". In ogni caso il CLIENTE, anche se i colli si presentano integri e privi di alterazioni, può riservarsi di controllare in un secondo momento l'integrità della merce contenuta negli imballi; in tal caso il CLIENTE deve apporre la dicitura "colli integri - mi riservo di controllare l'integrità del contenuto". Una volta firmato il documento del corriere, il CLIENTE non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Il CLIENTE è tenuto a verificare nel più breve tempo possibile la merce contenuta negli imballi e comunque entro, e non oltre, 5 giorni di calendario. Qualsiasi contestazione (colli danneggiati, danni o anomalie imputabili al trasporto, merce ricevuta in quantità errata o con presunti difetti) deve essere confermata, entro 5 giorni di calendario dalla data di ricezione della merce, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Rotoli.NET. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il CLIENTE si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

SPESE DI TRASPORTO
Le spese di spedizione sono a carico del CLIENTE, la tariffa base per la spedizione è stabilita dal trasportatore e può variare in funzione del peso e/o del volume dei colli spediti. In ogni caso il costo effettivo è indicato esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine.

GARANZIE SUI PRODOTTI
Tutti i prodotti commercializzati da Rotoli.NET sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il CLIENTE deve conservare la fattura (o il Documento di Trasporto) che riceve insieme ai beni acquistati.

Garanzia per difetti di conformità La garanzia per difetti di conformità del prodotto ha una durata di 24 mesi dal momento dell'acquisto come previsto dal DLgs n. 24/02, è applicabile entro tale termine purché il prodotto sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Rotoli.NET provvede, senza spese per il CLIENTE, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Nel caso della sostituzione, CLIENTE è tenuto a restituire al trasportatore il materiale per cui ha ottenuto la sostituzione. In mancanza di reso il trasportatore può non dar luogo alla sostituzione.

Nei casi in cui, per qualsiasi ragione, Rotoli.NET non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del CLIENTE, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto.

Nel caso di applicazione della garanzia per difetto di conformità il CLIENTE dovrà:

  1. Inviare comunicazione a Rotoli.NET a mezzo fax o email indicando il vizio del prodotto;
  2. Attendere autorizzazione scritta alla restituzione del prodotto che avverà a cura di Rotoli.NET entro 3 giorni lavorativi;
  3. Spedire il prodotto nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Nessun danno può essere richiesto a Rotoli.NET per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

DIRITTO DI RECESSO Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il CLIENTE è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede di Rotoli.NET mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione, firmata dal CLIENTE, deve indicare la volontà di esercitare il diritto di recesso evidenziando il numero e la data della fattura d'acquisto e le coordinate bancarie sulle quali ricevere il bonifico (Cod. ABI - CAB - IBAN - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Prima di spedire la merce, il CLIENTE deve attendere autorizzazione scritta alla restituzione del prodotto che avverà a cura di Rotoli.NET entro 3 giorni lavorativi. Le spese relative alla restituzione della mefce sono a carico del CLIENTE. La spedizione, fino al ricevimento presso il magazzino di Rotoli.NET, è sotto la completa responsabilità del CLIENTE; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Rotoli.NET darà comunicazione al CLIENTE dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del CLIENTE per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; Rotoli.NET non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; Rotoli.NET provvederà a rimborsare al CLIENTE l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite Bonifico Bancario.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Rotoli.NET accerti: - la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; - l'assenza di elementi integranti del prodotto o anomalie al prodotto stesso; - il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; - uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.

La restituzione di prodotti non integri, deteriorati non sarà accettata da Rotoli.NET e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Rotoli.NET provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

RICHIESTE DI RESO Fermo restando quanto previsto dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005 (Diritto di Recesso), nel caso in cui il CLIENTE volesse restituire della merce ordinata erroneamente, dovrà mettersi in contatto con il servizio clienti di Rotoli.NET e richiedere il modulo per effettuare una richiesta di reso. Rotoli.NET applica una franchigia pari alla commissione per la consegna di cui si richiede il reso. L'eventuale valore residuo può essere utilizzato come credito in un ordine successivo. La richiesta di reso deve comunque pervenire entro 10 giorni calendariali a decorrere dalla data di consegna della merce. La spedizione della merce è a carico del CLIENTE tramite corriere. I prodotti oggetto del reso devono essere imballati nella loro confezione originale, che deve risultare integra, non etichettata, non rovinata, pena la respinta della merce a spese del CLIENTE oppure il mancato accredito. Prima di spedire la merce il CLIENTE dovrà attendere esplicita autorizzazione da parte di Rotoli.NET; eventuali articoli non autorizzati, o in quantità diverse da quelle autorizzate, saranno respinti.

RECLAMI Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Rotoli.NET per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno

CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE Il contratto di vendita tra il CLIENTE e Rotoli.NET si intende regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza la competenza territoriale è quella del Foro di Roma.